PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione “Ascolto Motivante”

PROGRESSI – triennio 2023/24-2024/25-2025/26

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

La promozione dell’apprendimento e la valorizzazione delle potenzialità e delle competenze sono fra gli obiettivi primari della scuola, per cui è di fondamentale importanza un’organizzazione del tempo scuola che possa offrire a tutti gli alunni non solo possibilità di ampliamento ed arricchimento, ma anche di recupero e di sostegno della motivazione.

Il progetto si pone l’obiettivo primario di fornire strumenti ad alunni, famiglie e docenti  per vivere l’esperienza scolastica come una fase di costruzione del benessere individuale e relazionale col gruppo dei pari e degli adulti di riferimento, allo scopo di prevenire il disagio nelle sue molteplici forme nell’ottica dell’inclusione. La finalità è di migliorare la partecipazione sociale e le opportunità educative per tutti, in particolare per quegli allievi a rischio di emarginazione sociale (BES, DVA, alunni migranti ed alunni con svantaggio sociale).

Per rendere efficace il ruolo della scuola, nella complessità dell’esigenza formativa descritta, occorre definire l’intervento di contesto che possa migliorare la performance degli allievi, dei  docenti unitamente ad un supporto per l’acquisizione della consapevolezza educativa per le famiglie.

La possibilità di sperimentare esperienze positive e di successo nell’apprendimento delle diverse discipline scolastiche, è legata alla sensazione di controllo e padronanza delle proprie capacità;  l’allievo si sente adeguato nel corrispondere alle aspettative legate ai diversi compiti ed attività proposte dagli insegnanti quando padroneggia strumenti propri di problem solving.

Il progetto si prefigge due obiettivi principali: costruire competenze socio-emozionali  per creare contesti scolastici inclusivi e fornire benessere, salute psicofisica e motivazione  allo studio negli allievi.

A livello interpersonale mira a promuovere comportamenti e atteggiamenti di collaborazione, solidarietà, mutuo rispetto, accettazione delle differenze, capacità di mediazione, riconoscimento delle diverse modalità di interazione. L’educazione socio-affettiva si propone di far raggiungere all’individuo un buon livello sia di maturazione emotiva personale, sia di socializzazione. In ambito scolastico, l’educazione socio-affettiva vede lo studente veramente protagonista e capace di confrontarsi con le identità e le diversità degli altri. Il sentirsi un individuo unico, ma inserito in un gruppo, che insieme a lui si evolve, gli permette di soddisfare i bisogni di sicurezza, di appartenenza e di fiducia che sono fondamentali per soddisfare il bisogno di conoscenza. Pertanto è importante attivare quelle esperienze che favoriscono l’acquisizione di norme e l’interiorizzazione di valori, tendenti ad appropriarsi di comportamenti sociali adeguati.

La proposta progettuale è destinata alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I grado

 

Obiettivi

"PR Sardegna FSE+ 2021-2027 al servizio della dignità" per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita". CCI 2021IT05SFPR013 Priorità 2 - Istruzione, Formazione e Competenze

 

Codice 145 – Campo di intervento: Sostegno allo sviluppo di competenze digitali Codice 149 – Campo di intervento: Sostegno all'istruzione primaria e secondaria (infrastrutture escluse)

 

Obiettivo specifico ESO4.6. f) – Promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall'educazione e cura della prima infanzia, attraverso l'istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all'istruzione e all'apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l'accessibilità per le persone con disabilità

Entità dell’Importo Finanziato: € 40.000,00 per ogni annualità

Documenti

Documentazione annualità 2023-2024

Avviso Progressi - Linea aiutiamoci 2023-2024

Documentazione annualità 2024-2025

Avviso Progressi - Linea aiutiamoci 2024-2025

Documentazione annualità 2025-2026

Avviso Progressi - Linea aiutiamoci 2025-2026