Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2026
Descrizione del progetto
La promozione dell’apprendimento e la valorizzazione delle potenzialità e delle competenze sono fra gli obiettivi primari della scuola, per cui è di fondamentale importanza un’organizzazione del tempo scuola che possa offrire a tutti gli alunni non solo possibilità di ampliamento ed arricchimento, ma anche di recupero e di sostegno della motivazione.
Il progetto si pone l’obiettivo primario di fornire strumenti ad alunni, famiglie e docenti per vivere l’esperienza scolastica come una fase di costruzione del benessere individuale e relazionale col gruppo dei pari e degli adulti di riferimento, allo scopo di prevenire il disagio nelle sue molteplici forme nell’ottica dell’inclusione. La finalità è di migliorare la partecipazione sociale e le opportunità educative per tutti, in particolare per quegli allievi a rischio di emarginazione sociale (BES, DVA, alunni migranti ed alunni con svantaggio sociale).
Per rendere efficace il ruolo della scuola, nella complessità dell’esigenza formativa descritta, occorre definire l’intervento di contesto che possa migliorare la performance degli allievi, dei docenti unitamente ad un supporto per l’acquisizione della consapevolezza educativa per le famiglie.
La possibilità di sperimentare esperienze positive e di successo nell’apprendimento delle diverse discipline scolastiche, è legata alla sensazione di controllo e padronanza delle proprie capacità; l’allievo si sente adeguato nel corrispondere alle aspettative legate ai diversi compiti ed attività proposte dagli insegnanti quando padroneggia strumenti propri di problem solving.
Il progetto si prefigge due obiettivi principali: costruire competenze socio-emozionali per creare contesti scolastici inclusivi e fornire benessere, salute psicofisica e motivazione allo studio negli allievi.
A livello interpersonale mira a promuovere comportamenti e atteggiamenti di collaborazione, solidarietà, mutuo rispetto, accettazione delle differenze, capacità di mediazione, riconoscimento delle diverse modalità di interazione. L’educazione socio-affettiva si propone di far raggiungere all’individuo un buon livello sia di maturazione emotiva personale, sia di socializzazione. In ambito scolastico, l’educazione socio-affettiva vede lo studente veramente protagonista e capace di confrontarsi con le identità e le diversità degli altri. Il sentirsi un individuo unico, ma inserito in un gruppo, che insieme a lui si evolve, gli permette di soddisfare i bisogni di sicurezza, di appartenenza e di fiducia che sono fondamentali per soddisfare il bisogno di conoscenza. Pertanto è importante attivare quelle esperienze che favoriscono l’acquisizione di norme e l’interiorizzazione di valori, tendenti ad appropriarsi di comportamenti sociali adeguati.
La proposta progettuale è destinata alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I grado
Obiettivi
"PR Sardegna FSE+ 2021-2027 al servizio della dignità" per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita". CCI 2021IT05SFPR013 Priorità 2 - Istruzione, Formazione e Competenze
Codice 145 – Campo di intervento: Sostegno allo sviluppo di competenze digitali Codice 149 – Campo di intervento: Sostegno all'istruzione primaria e secondaria (infrastrutture escluse)
Obiettivo specifico ESO4.6. f) – Promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall'educazione e cura della prima infanzia, attraverso l'istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all'istruzione e all'apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l'accessibilità per le persone con disabilità
Entità dell’Importo Finanziato: € 40.000,00 per ogni annualità