Il progetto “In…Stradando”, promosso da Cittadinanzattiva Sardegna ODV ETS è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria (3-10 anni).
Finalità generali
Promuovere nei bambini una prima conoscenza del vivere civile, del rispetto delle regole e della sicurezza stradale attraverso esperienze concrete, giochi simbolici e il contatto diretto con esperti del settore.
Obiettivi
Educazione alla sicurezza stradale: sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di rispettare le regole del traffico per prevenire incidenti e garantire la sicurezza di pedoni e veicoli.
Sviluppo della consapevolezza civica: promuovere il rispetto delle normative stradali come parte di un comportamento responsabile e civico nella comunità.
Promozione di un comportamento attivo e sano: incoraggiare l’attività fisica attraverso il camminare, favorendo uno stile di vita più sano.
Integrazione sociale: creare un’opportunità di interazione tra i partecipanti, favorendo il dialogo e la collaborazione durante l’attività
Rafforzamento dell’autonomia: aiutare i bambini, a sviluppare una maggiore autonomia nella gestione della sicurezza personale, promuovendo la consapevolezza e l’applicazione delle regole stradali, con l’accompagnamento di operatori specializzati cioè i vigili urbani che, attraverso l’organizzazione di attività mirate e strutturate, guidano i partecipanti nell’acquisizione delle conoscenze necessarie per comprendere e rispettare le norme di sicurezza stradale, con l’obiettivo di sviluppare un comportamento responsabile e consapevole in contesti urbani.
Personale scolastico
Docente e funzione strumentale