Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 30 Settembre 2025
Descrizione del progetto
In seguito agli investimenti portati avanti con i finanziamenti di Next Generation Classroom, la nostra scuola si è dotata di numerosi strumenti a supporto di una didattica più innovativa e laboratoriale. Tali strumenti sono pensati per supportare metodologie didattiche innovative per l’insegnamento, ma anche l’adozione sistematica di strumenti quali il coding, il pensiero computazionale, la robotica, il tinkering, l’intelligenza artificiale a supporto delle materie curricolari come supporti per sostenere il perseguimento degli obiettivi evidenziati nel Piano dell’offerta formativa. I docenti dell’istituto intendono utilizzare questi strumenti sistematicamente nelle proprie lezioni, non solo da un punto di vista tecnico ma soprattutto rispetto al modo migliore per utilizzare tali tools per finalità didattiche specifiche, anche in ottica di inclusione. In particolare particolarmente sentita è parsa la tematica legata all’approccio STEAM e alla laboratorialità trasversale alle discipline, coinvolgendo docenti di diverse classi e livelli, in modo da favorire buone pratiche di continuità per gli studenti nel corso degli anni. Focale è poi l’esigenza, già da tempo, di avviare percorsi di prevenzione e argine a fenomeni già evidenziati legati al cyberbullismo, anche tra i più giovani studenti dell’istituto, tematica verso la quale spesso una mancata conoscenza degli strumenti (e delle loro peculiarità) effettivamente in mano dei ragazzi, da parte del personale, rischia di non trovare risposte a un evidente fenomeno di disagio che si vuole invece riuscire a contenere e risolvere. Diffusa poi la curiosità e totale impreparazione sistematica, rigorosa e specifica rispetto ai nuovissimi strumenti di intelligenza artificiale, che si vorrebbe imparare a utilizzare con finalità didattica e che si vorrebbe capire a 360° anche ai fini della prevenzione di un uso improprio di questo tipo di innovazioni, in un’ottica di valutazione e verifica delle competenze attese e apprese. È stata altresì evidenziata l’esigenza, da parte di DSGA e personale ATA di un percorso di aggiornamento sulle nuove procedure amministrative e sulle competenze digitali necessarie al supporto delle stesse, tramite l’adozione di strumenti digitali per semplificare le attività amministrative e l’implementazione di sistemi di archiviazione digitale per una gestione più efficiente della gestione dei processi.
Obiettivi
ISTRUZIONE E RICERCA, COMPONENTE 1, POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE
Maria Marcella Vacca
Dirigente Scolastico