Progetto D.M. 19 – “Tutti insieme al traguardo”

Anno scolastico 2024/2025

“Tutti insieme al traguardo” - Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024) M4C1I1.4-2024-1322

Presentazione

Durata

dal 20 Novembre 2024 al 15 Settembre 2025

Descrizione del progetto

L’Istituzione Scolastica è consapevole che è indispensabile supportare le competenze necessarie per favorire il successo scolastico e formativo. Il percorso “Contrasto alla dispersione” intende favorire in ogni studente lo sviluppo di tali competenze durante le varie transizioni. Il progetto è caratterizzato da una pluralità di proposte: percorsi individuali di mentoring e orientamento; percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento per piccoli gruppi; percorsi formativi laboratoriali per gruppi più ampi che vorranno valorizzare qualità e attitudini dei partecipanti. Il percorso intende, nello specifico, favorire: – lo sviluppo delle competenze di base attraverso l’apprendimento dei nuclei fondanti di alcune discipline, in particolare di quelle dell’area linguistica e logico-matematica; – l’allineamento sulle competenze attese in ingresso nelle transizioni. Più precisamente le azioni poste in essere tenderanno a: – facilitare il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze; – promuovere la consapevolezze e l’autonomia; – condividere e migliorare la capacità di lettura delle situazioni problematiche, individuando strategie di risoluzione delle criticità che siano efficaci sul piano comunicativo e relazionale; – stimolare la motivazione degli studenti allo studio e proporre un modello formativo gratificante e significativo; – sostenere il protagonismo, la curiosità e gli interessi personali degli alunni; – favorire lo sviluppo di competenze relazionali e introspettive, attraverso il “fare insieme” e il lavoro di gruppo; – fare acquisire competenze spendibili non solo a scuola ma in diversi contesti di vita. Le azioni poste in essere da parte della scuola sono caratterizzate da un processo inclusivo di qualità che si prende cura dei suoi studenti, in particolare di quelli più fragili e con bisogni educativi speciali. Ne valorizza le differenze culturali e le potenzialità, adeguando l’insegnamento ai bisogni formativi di ciascuno di loro. Si prevede di utilizzare durante il percorso materiali didattici, anche online, per studenti, docenti ed esperti finalizzati a: – migliorare le competenze di base; – sviluppare le competenze trasversali; – supportare l’autorientamento e l’orientamento; – promuovere l’apprendimento permanente attraverso processi di innovazione.

Obiettivi

Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.

Responsabili

Organizzato da

Documenti

Documentazione D.M. 19

Documentazione PNRR

Progetti correlati